FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Gangs of N.Y. Avete notato qualche allusione ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Gangs of N.Y. Avete notato qualche allusione ?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Gangs of N.Y. Avete notato qualche allusione ?
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-03-2003 14:33  
Hai ragione, caro Jvoice.
Il problema è che il riferimento non è solo alla situazione attuale, ogni volta che sento un dialogo del genere mi viengono in mante gli Stati Uniti e la loro innata, irrinunciabile convinzione di essere gli sceriffi del mondo.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 18-03-2003 14:34  
quote:
In data 2003-03-18 14:13, Jvoice scrive:
Allora, innanzi tutto credo che il rispetto per il pensiero altrui sia alla base. Quindi potreste risparmiarmiarvi i commenti subdoli e saltare avanti, se vi sentite ignoranti, o semplicemente non sapete cosa dire perchè non avete visto il film, o non avete fatto attenzione alla scena. Visto che comunque il forum è ricco di argomentazioni magari più alla vostra "portata"...
Punto due, chiarisco..
Non voglio certo dire che Scorsese abbia avuto un'illuminazione dal futuro mentre girava il film. Volevo soltanto far notare che secondo me è presente una chiara allusione alla politica che gli stati uniti hanno sempre portato avanti a livello internazionale.
Appunto che il prepotente, il cosiddetto "forte" si comporta così proprio perchè in fondo in fondo è debole. Ha necessità di rendere pubblica la propria vendetta, con l'intento di diffondere timore tra i potenziali "pericolosi".




Concordo, il film presenta numerose riflessioni come questa decisamente attuali come il fatto di diffondere la paura tramite l'esecuzione in piazza(e non importa se il colpevole è colpevole, il sindaco stesso suggerisce di prenderne 3 a caso).
E' un film politico , è evidente.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
jena1997

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 229
Da: Torino (TO)
Inviato: 18-03-2003 14:38  
quote:
In data 2003-03-18 14:13, Jvoice scrive:
Allora, innanzi tutto credo che il rispetto per il pensiero altrui sia alla base.


Sacrosanto.

Anche io non ci ho fatto molto caso, ma credo che ogni frase ( o dialogo, o inquadratura etc ) possa essere riletta e interpretata in mille modi diversi, condivisibili o meno che siano.
Saluti
Jena
_________________
"Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere."

  Visualizza il profilo di jena1997  Invia un messaggio privato a jena1997    Rispondi riportando il messaggio originario
Jvoice

Reg.: 16 Mar 2003
Messaggi: 23
Da: Perugia (PG)
Inviato: 18-03-2003 14:44  
Devo dire che ho fatto bene a non scoraggiarmi dopo i primi 4 messaggi un po'
"*****" alla fine le persone che hanno un buon occhio critico sono arrivate.
Vi confido che sono felice di aver scoperto questo forum
_________________
La vita è il nostro piccolo grande film :)
http://www.orion1radio.it/deejays/jvoice.html

  Visualizza il profilo di Jvoice  Invia un messaggio privato a Jvoice  Email Jvoice  Vai al sito web di Jvoice  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-03-2003 14:49  
quote:
In data 2003-03-18 14:44, Jvoice scrive:
Devo dire che ho fatto bene a non scoraggiarmi dopo i primi 4 messaggi un po'
"*****" alla fine le persone che hanno un buon occhio critico sono arrivate.
Vi confido che sono felice di aver scoperto questo forum



E' solo un assaggio... Il peggio deve ancora arrivare...
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Nightmoves

Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 155
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-03-2003 16:47  
L'unica cosa da studiare sarebbe la psiche umana che porta a fare questi ragionamenti senza ne capo ne coda......

JVOICE
IGNORANTE casomai sei te che spari certe stupadiggini con una disinvoltura impressionante.....gli unici individui che possono darti ragione (senza aver tuttavia capito un acca del tuo insensato discorso) sono i numerosi antiamericani presenti su questo forum..... e con questo non continuerò più tale discorso......

non voglio farmi il sangue amaro per nulla...... sono quì per rilassarmi a fare quattro chiacchiere con degli "amici virtuali" e non per ingaggiare discorsi che portano solo ad accapigliarsi l'un l'altro.

Un ultimissima cosa però.....

Credi davvero di aver scritto qualcosa di intelligente o magari anche solo sensato aprendo questo topic?
Molti magari ti daranno ragione....tanti altri, come me, si staranno chiedendo cosa ti ha portato a scrivere certe "baggianate".

Salutoni

  Visualizza il profilo di Nightmoves  Invia un messaggio privato a Nightmoves    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 18-03-2003 16:54  
Io finora qui ho visto solo antiessereumani...altro che antiamericani.....luogo comune vuoto e privo di significato buono solo per un programma di Vespa.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-03-2003 17:07  
Qui non si tratta di essere pro o contro qualcuno e penso che nessuno sostenga che quei dialoghi siano messi là per alludere a qualcosa. E' però incontestabile che quei dialoghi ricodano gli atteggiamenti degli attuali governani della maggior potenza mondiale.

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 18-03-2003 19:50  
quote:
In data 2003-03-18 14:44, Jvoice scrive:
Devo dire che ho fatto bene a non scoraggiarmi dopo i primi 4 messaggi un po'
"*****" alla fine le persone che hanno un buon occhio critico sono arrivate.
Vi confido che sono felice di aver scoperto questo forum




Innanzitutto puoi anche evitare di fare la vittima. Io posso aver rispetto di ciò che pensi e continuare cmq a ritenerlo una cagata. E' facile dire su a chi non la pensa come te e dire poi che chi invece ti da ragione ha "un buon occhio critico".
Io ti ripeto che mi sembra un'allusione forzatissima. Allora io ti posso dire che Scorsese si riferiva alla situazione nei paesi arabi (in cui effettivamente avvengono condanne e lapidazioni in piazza) e la bandiera USA significa che gli Stati Uniti dovrebbero sistemare le cose. Anche questa per me (come la tua) è una lettura assurda ma te l'ho fatta come esempio perchè è chiaro che ogni scena ed ogni dialogo può avere infinite interpretazioni, ma non bisogna per forza andarne a cercare sempre un significato recondito. E secondo me in questo caso non ce n'è affatto.
Poi questa tua considerazione riguarda una scena estratta dal contesto. Rimessa all'interno del film mi pare che ci stia benissimo senza bisogno di dover ricorrere a teorie politico-internazionali per spiegarla.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Jvoice

Reg.: 16 Mar 2003
Messaggi: 23
Da: Perugia (PG)
Inviato: 18-03-2003 22:01  
sloberi .. Nightmoves

Questa è per voi...
Dunque riparto con le buone regole dell'educazione. Premesso che nessuno vi obbliga a sparare sentenze su di un opinione o tentativo di confronto.Questo è argomento fuori da ogni politica universale, concentrato su di un piano sequenza ben chiaro e ben proiettato su qualsiasi sala che abbia esposto tra i films in proiezione "Gangs of new york" in locandina ( il quale ora ho seri dubbi sul pensare che voi l'abbiate visto...)
Ho aperto questo dibattito dando per scontato che chi scrivesse una sola "a" avesse ben in mente la scena.
Vi ripeto ragazzi che se non avete un "cazzo da dire " non è necessario il vostro intervento solo per fare leggere il vostro nick, o aumentare messaggi per divenire Produttori, o per permettervi di dire che ho detto una "cazzata" (termine da voi usato in più di un occasione).
e se vogliamo approfondire: CAZZATA PER AVER CHIESTO SE QUALCUNO HA NOTATO UN ALLUSIONE CHE POSSO AVER RISCONTRATO PURE IO?

cari ora chiudo con dirvi: DOMANDARE è lecito. RISPONDERE è cortesia....
_________________
La vita è il nostro piccolo grande film :)
http://www.orion1radio.it/deejays/jvoice.html

  Visualizza il profilo di Jvoice  Invia un messaggio privato a Jvoice  Email Jvoice  Vai al sito web di Jvoice  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 18-03-2003 23:09  
Allora moderiamo i toni. Sono uno che riconosce quando va un po' oltre le righe ed in effetti ho esagerato a dire che hai detto una cazzata.Quindi scusa cmq anche tu potevi evitare certi commenti.
Per quanto poi riguarda il fatto che non ho nulla da dire e scrivo solo per aumentare i messaggi questo non ti permetto di dirlo. Io ti ho dato una risposta e l'ho anche argomentata quindi non puoi dire che "non ho un cazzo da dire". Qui stavolta sei tu che hai esagerato!
Forse non avrei dovuto risponderti perchè la mia opinione è diversa dalla tua? Non credo e penso che su questo sia anche tu d'accordo con me.
Ciao
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vegeth

Reg.: 26 Gen 2003
Messaggi: 431
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 18-03-2003 23:21  
Ora in questo topic sgorgheranno litri, litri
ed ettolitri di sangue...
_________________
Quanto t'ho amato e quanto t'amo non lo sai non l'ho mai detto e non te lo dirò mai. Nell'amor le parole non contano, conta la musica.

  Visualizza il profilo di Vegeth  Invia un messaggio privato a Vegeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Valery

Reg.: 09 Feb 2003
Messaggi: 411
Da: Assemini (CA)
Inviato: 18-03-2003 23:47  
quote:
In data 2003-03-18 14:34, Quilty scrive:
quote:
In data 2003-03-18 14:13, Jvoice scrive:
Allora, innanzi tutto credo che il rispetto per il pensiero altrui sia alla base. Quindi potreste risparmiarmiarvi i commenti subdoli e saltare avanti, se vi sentite ignoranti, o semplicemente non sapete cosa dire perchè non avete visto il film, o non avete fatto attenzione alla scena. Visto che comunque il forum è ricco di argomentazioni magari più alla vostra "portata"...
Punto due, chiarisco..
Non voglio certo dire che Scorsese abbia avuto un'illuminazione dal futuro mentre girava il film. Volevo soltanto far notare che secondo me è presente una chiara allusione alla politica che gli stati uniti hanno sempre portato avanti a livello internazionale.
Appunto che il prepotente, il cosiddetto "forte" si comporta così proprio perchè in fondo in fondo è debole. Ha necessità di rendere pubblica la propria vendetta, con l'intento di diffondere timore tra i potenziali "pericolosi".




Concordo, il film presenta numerose riflessioni come questa decisamente attuali come il fatto di diffondere la paura tramite l'esecuzione in piazza(e non importa se il colpevole è colpevole, il sindaco stesso suggerisce di prenderne 3 a caso).
E' un film politico , è evidente.



E' vero, se qualcuno ha sentito o letto le dichiarazioni della conferenza stampa che c'è stata a Roma per la premiere del film ha certamente sentito che Scorsese ha confermato che il film concorda, anche se inconsapevolmente (chissà), con quella che è la sua idea politica.
_________________
" Non mi interessa essere una star, quello che mi preoccupa maggiormente è essere un attore "
LDC

  Visualizza il profilo di Valery  Invia un messaggio privato a Valery  Vai al sito web di Valery    Rispondi riportando il messaggio originario
Nightmoves

Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 155
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-03-2003 00:58  
quote:
In data 2003-03-18 22:01, Jvoice scrive:
sloberi .. Nightmoves

Questa è per voi...
Dunque riparto con le buone regole dell'educazione. Premesso che nessuno vi obbliga a sparare sentenze su di un opinione o tentativo di confronto.Questo è argomento fuori da ogni politica universale, concentrato su di un piano sequenza ben chiaro e ben proiettato su qualsiasi sala che abbia esposto tra i films in proiezione "Gangs of new york" in locandina ( il quale ora ho seri dubbi sul pensare che voi l'abbiate visto...)
Ho aperto questo dibattito dando per scontato che chi scrivesse una sola "a" avesse ben in mente la scena.
Vi ripeto ragazzi che se non avete un "cazzo da dire " non è necessario il vostro intervento solo per fare leggere il vostro nick, o aumentare messaggi per divenire Produttori, o per permettervi di dire che ho detto una "cazzata" (termine da voi usato in più di un occasione).
e se vogliamo approfondire: CAZZATA PER AVER CHIESTO SE QUALCUNO HA NOTATO UN ALLUSIONE CHE POSSO AVER RISCONTRATO PURE IO?

cari ora chiudo con dirvi: DOMANDARE è lecito. RISPONDERE è cortesia....




L'hai fatto di nuovo!
Hai scritto una marea di fregnacce!!!

  Visualizza il profilo di Nightmoves  Invia un messaggio privato a Nightmoves    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 19-03-2003 01:55  
Io ho addirittura letto che i Five Points rappresenterebbero i 5 continenti su cui governa il nativo americano (usa) figura totalmente negativa e che vuole imporre la 'supremazia' dei nativi per governare ... ovvio che tutte queste sono supposizioni o punti di vista individuali ... ma attaccare queste in termini di 'fregnacce', 'cazzate' mi sembra abbastanza fuoriluogo e sopratutto povero di critica ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127573 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: